Musica e poesia, un legame indissolubile

La poesia e la musica hanno tanto in comune, entrambe queste forme d'arte condividono molte somiglianze pur essendo uniche a modo loro.

C'è spesso una forma di connessione fra le arti espressive, pensiamo ad esempio alla danza e alla performance o all’architettura e alla scultura, ma il legame unico che esiste fra poesia e musica, si tramanda da secoli.

Canali per esprimere emozioni

Sia la musica che la poesia sono spesso usate come sfogo per le emozioni, fornendo conforto nei momenti di difficoltà o di gioia. Chi legge poesie spesso acquisisce una migliore comprensione di se stesso, mentre la musica consente agli ascoltatori di fare emergere sentimenti profondi attraverso i testi o il tono della voce.

Combinazione di suoni e silenzi

Sia che si tratti dei silenzi tra le note musicali, o degli spazi tra le parole di una poesia, il silenzio è una parte importante di entrambe queste forme d'arte. Gli attori che recitano poesie davanti ad una platea inseriscono sempre lunghe pause dopo ogni frase. La poesia usa anche parole che non hanno suono, come "shhh!"

Esistono diversi tipi di musica e di poesia

Entrambe queste forme d’arte hanno al loro interno diversi generi. Ad esempio rock and roll, jazz, blues e hip hop sono alcuni dei diversi generi musicali, mentre il verso libero, l'haiku e i sonetti con rima sono tipi popolari di poesia.

La musica e la poesia condividono temi simili come amore, abbandono ed esistenzialismo

Questi temi sono così comuni in entrambe le forme d'arte che sono diventati quasi dei cliché. La musica e la poesia possono essere usate per esprimere felicità, tristezza, rabbia o qualsiasi altra emozione. Spesso sia poesia che musica affrontano l’ampio spettro di sentimenti che genera l’amore per una persona. 

Forme d’arte senza tempo

Sia la musica che la poesia hanno il potere di connettere le persone nel tempo, rendendo il significato dei testi rilevanti anche quando la cultura e il contesto storico cambiano. Nonostante l'ampia varietà di tematiche affrontate sia dalla musica che dalla poesia esse mantengono il loro significato invariato nel corso della storia, un po'come succede con i libri classici.

Musica e poesia pur mantenendo le loro unicità condividono una serie di somiglianze. Entrambe esistono da migliaia di anni, fornendo un mezzo per esprimere emozioni, sentimenti e idee astratte, come l'amore e l’abbandono. Sebbene esistano molti tipi diversi di musica e poesia, il rapporto tra queste forme d'arte rimane invariato poiché entrambe forniscono un modo per esprimersi.

Galina Negruta, l’autrice del libro di poesie Mi descrivo un’emozione, ha utilizzato il canale espressivo della poesia per manifestare frustrazioni, amori, passioni e dolori mettendo parole in rima e donando musicalità ai suoi sentimenti. I testi raccolti in questo volume sono senza tempo e capaci di generare empatia nel lettore.

Written by Emanuela Lertora

Indietro
Indietro

Poesie in Musica

Avanti
Avanti

Il linguaggio delle emozioni tra parole e immagini.