Leggere libri di poesia; dalla prospettiva di un principiante 

Libri di poesia

Comunemente chi entra in libreria o naviga su una piattaforma e-commerce per acquistare un libro tende a scegliere romanzi, narrativa o gialli mentre la sessione dedicata alla poesia il più delle volte viene trascurata. La poesia intimidisce, spesso è considerata una lettura ostica e non così accattivante come le storie contenute nei libri in testa alle classifiche di vendita.

In realtà la poesia è una forma d’arte unica, in grado di regalare forti emozioni e di farci immergere in racconti fantastici. Avvicinarsi o riavvicinarsi alla poesia e innamorarsi dell’arte poetica è più facile di quel che si possa pensare. In questo post voglio condividere alcuni suggerimenti per incoraggiare a leggere e apprezzare meglio la poesia.

La poesia è un linguaggio in musica

L’autore e poeta inglese Lewis Carroll, famoso per aver scritto la novella per bambini Alice nel paese delle meraviglie, diceva che “i suoni prodotti dalle parole sono tanto importanti quanto i significati che hanno”. Infatti quando siamo di fronte ad un testo in rima più che leggerlo lo cantiamo, senza nemmeno renderci conto seguiamo il ritmo del suono delle parole.

L'influenza della poesia nella cultura popolare è evidente soprattutto nei testi della musica Pop e Rap, in quest'ultimo caso gli artisti più che cantare parlano velocemente esprimendosi con un discorso ritmico su una base musicale.

Leggendo questo estratto dell’Ultimo bacio di Galina Negruta non vi sembra di canticchiare le strofe di una canzone?

L'ultimo bacio di Galina Negruta

L’ultimo bacio di Galina Negruta

Riscopri i classici

Vi ricordate quando da bambini ci facevano imparare le poesie in classe a memoria?

Magari è difficile ricordare esattamente tutte le strofe della poesia ma sicuramente ci è rimasto impresso un ritornello che ancora oggi, ogni tanto, ci ronza nella testa.

Personalmente io ho un vivido ricordo di due poesie: una è San Martino di Giosuè Carducci e l’altra è Déjeuner du matin di Jacques Prévert. Entrambe queste poesie sono semplici ed immediate, mentre le leggi la tua mente si libera e si lascia trasportare dai personaggi, dai luoghi e dall’atmosfera del racconto.

Non preoccuparti troppo del significato della poesia

Quando leggi poesie nel tempo libero non c'è bisogno di fare l’analisi del testo. Non preoccuparti se ti sfugge il significato di qualche parola, lascia che la lettura ti travolga, ascolta il suono delle parole, concentrati sui sentimenti che ti provoca. La poesia è simile a un dipinto, può racchiude vari concetti e anche ambiguità, spetta a te dare loro un significato e farle tue.


Prova a leggere queste strofe di Un grido di Galina Negruta, vedrai come è facile immedesimarsi nella narrazione.

Un grido di Galina Negruta

Un grido di Galina Negruta

Leggi a voce alta

In genere le poesie sono relativamente corte pertanto puoi dedicargli un tempo maggiore rispetto alla lettura di un romanzo. Rileggi la poesia almeno due volte prima di passare alla lettura successiva. Prova a leggerla ad alta voce, ascolta il suono delle parole che arriva alle orecchie, e assapora i piaceri estetici della musicalità delle parole.

Una poesia al giorno

Il vantaggio di scegliere un volume di raccota di poesie, sia che siano dello stesso autore che di autori differenti, è che ogni poesia è un racconto a sé stante. Un libro di poesie non deve essere letto per forza dall’inizio alla fine seguendo la cronologia dell’indice, ma si può scegliere ogni giorno di leggere una poesia a caso.

Dedicare un quarto d’ora al giorno alla lettura di un poema può essere visto come una forma di meditazione, una piccola coccola che dedichiamo a noi stessi. Le poesie ispirano, aiutano a pensare in modo creativo, focalizzano i nostri pensieri e accendono la nostra immaginazione.

Libri di poesia

Libri di poesia

Guarda video di poesie

Se sei una persona visiva e ti piace assaporare un racconto per immagini prova ad avvicinarti alla poesia tramite i video.

Gianno Totti, poeta romano degli anni 80, è stato fra i precursori di questa tecnica con Poetronica, che indica la volontà di fusione tra diverse forme d’arte, in primis, poesia e video.

Ero un poeta, un semplice/ e ora sic et simpliciter / poetronico sarei, ma anche pittronico, / e scultronico, forse ormai teatronico / danzatronico e musicatronico” Gianni Toti

I am by Galina Negruta

Ascolta i podcast di poesie

Con i podcast puoi incontrare la poesia in uno spazio più intimo. Ascoltare la poesia al posto di leggerla può abbattere alcune barriere che si potrebbero riscontrare nella lettura. Per chi non è abituato a leggere poesie, i podcast, soprattutto quelli che analizzano il testo, aiutano ad avvicinarsi a questo genere.

Su Rai Playsound è possibile ascoltare Una poesia al giorno, 100 poesie in 10 settimane.

Questo podcast a cura di Edoardo Melchiorri, oltre a spiegare la poesia, contestualizza anche il periodo storico in cui è stata scritta e fa un analisi dell’autore.

Non tutte le poesie sono ostiche

Per concludere ricorda che non tutte le poesie sono ostiche o di difficile comprensione. Il libro Mi descrivo un’emozione di Galina Negruta contiene 45 poesie musicali, ritmiche e di facile lettura. Questa serie di poesie sentimentali (come le definisce l’autrice) sono state scritte con un linguaggio, semplice e diretto, perfetto per chi ha voglia di sperimentare con un nuovo genere o vuole riscoprire il piacere di leggere un libro di poesie.

Mi descrivo un’emozione di Galina Negruta

 

Written by Emanuela Lertora

Indietro
Indietro

Il linguaggio delle emozioni tra parole e immagini.

Avanti
Avanti

Photogallery; presentazione del libro Mi descrivo un’emozione